Ricerca

Linea 1

.Studio del comportamento di acciai innovativi destinati all’utilizzo in camera di combustione, in presenza di agenti aggressivi allo stato gassoso e come sali fusi. La ricerca si prefigge di individuare i materiali più idonei all’impiego in ambienti High Temperature – High Pressure particolarmente aggressivi.

Linea 2

Sviluppo di una metodica analitica e di un approccio modellistico per la caratterizzazione a corrosione di acidi naftenici. I tipi di greggio che contengono significative concentrazioni di acidi organici, principalmente acidi naftenici, sono corrosivi per gli acciai al carbonio a temperature superiori a 200°C, richiedendo pertanto una attenta valutazione della loro aggressività prima che vengano...

Linea 3

Studio di rivestimenti protettivi a base organica. La linea di ricerca è focalizzata sullo sviluppo di rivestimenti a base polimero conduttore - silani con lo scopo di migliorare la protezione a corrosione di substrati metallici (leghe leggere).

Linea 4

Analisi di rotture in esercizio Sono studiati casi di rotture in esercizio di apparecchiature metalliche in relazione all’ambiente di processo.  

Linea 5

Studio del comportamento a corrosione di acciai a transizione attivo-passiva e che sono tipicamente impiegati nell’industria chimica. La tematica è incentrata sullo studio del comportamento a corrosione di materiali che evidenziano una transizione  

Linea 6

Studio del comportamento a corrosione di leghe leggere (alluminio e magnesio) La tematica è incentrata sullo studio del comportamento a corrosione di leghe leggere quali alluminio e magnesio.

Linea 7

Celle a combustibile microbiche La linea di ricerca è volta all’ottimizzazione e sviluppo di fuel cell microbiche per applicazioni nel campo della produzione di energia e disinquinamento ambientale.