CORSI 2018

 
PROGRAMMA a.a. 2018-2019
 
 
CHIMICA GENERALE INORGANICA E ORGANICA
 
CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E POLITICHE AMBIENTALI
 
IL CORSO E' STRUTTURATO IN UNA SEZIONE TEORICA (LEZIONI FRONTALI: 7CFU) ED UNA PRATICA (ESERCITAZIONI DI LABORATORIO: 2 CFU),
quest'ultima con lo scopo di avviare lo studente all'acqusizione delle conoscenze di base sulle metodologie analitiche e sintetiche nell'ambito della chimica generale inorganica e organica.
 
Unita' Didattica 1 (4+1 CFU)  TRASATTI
 
L'unità didattica 1 del corso propone una puntuale introduzione ai principi di base, teorici e sperimentali della chimica generale e inorganica, con chiari legami all'ambito delle scienze ambientali. Si intende presentare i concetti della chimica in un ordine logico che ne favorisca la comprensione da parte dello studente, iniziando dalle proprietà degli atomi e delle molecole, esplorando successivamente termodinamica ed equilibrio, per fare una breve trattazione della cinetica.
Quali risultati dell'apprendimento, ci si attende la comprensione ì) del modello atomico, dei legami chimici e delle proprietà della materia; ìì) degli aspetti legati alla termodinamica e all'equilibrio chimico; ììì) della teoria degli acidi e delle basi; ìv) di nozioni di elettrochimica; v) dei principi di cinetica chimica. Particolare attenzione sarà rivolta alla descrizione degli elementi chimici e alle proprietà periodiche con l'intento di favorire la comprensione ed il ruolo della chimica nel mondo reale.
 
Programma
 
i contenuti principali dell'Unità Didattica 1 sono riassumibili come segue:
 
  • Definizioni di materia e cenni di nomenclatura.
  • Modelli atomici, tavola periodica e le proprietà periodiche.
  • Il legame chimico: ionico, covalente ed eccezioni alla regola dell'ottetto. Il legame metallico.
  • Stati liquido, solido e gassoso. Transizioni di fase e diagrammi fase.
  • Termodinamica chimica: entalpia, entropia, energia libera di Gibbs; primo, secondo e terzo principio della termodinamica.
  • Equilibrio chimico: reazioni all'equilibrio, costanti di equilibrio, risposta degli equilibri al mutamento delle condizioni.
  • Acidi e basi: definizioni di Arrhenius, Broensted, Lewis; equilibri acido-base;scala del pH.
  • Equilibri in soluzione acquosa. Soluzioni miste e tampone: titolazioni; equilibri di solubilità.
  • Cenni di elettrochimica.
  • Cinetica chimica: velocità di reazione; la concentrazione e il tempo; i meccanismi di reazione; catalisi.

 

Materiale di riferimento

 

L'Unità Didattica 1 dell'insegnamento prevede l'adozione del seguente testo: Principi di Chimica. Peter Atkins - Loretta Jones, 3° edizione, Zanichelli, 2012.

A integrazione delle lezioni, il docente fornisce le slides proiettate, che sono da considerarsi linee guida allo studio, non già materiale sostitutivo di un libro di testo.